Olimpiadi di Informatica

BREVE PREMESSA
Le Olimpiadi di Informatica sono delle gare di programmazione a cui gli studenti delle scuole superiori possono partecipare per mettersi alla prova e testare le proprie abilità di programmazione e di risoluzione di problemi per via algoritmica.

Esistono sia le Olimpiadi di Informatica individuali sia le Olimpiadi di Informatica a squadre, rimando ai siti ufficiali di entrambe per approfondimenti sul regolamento delle gare e le particolarità di entrambe. Come vere discipline sportive esistono gare, territoriali, regionali, nazionali e internazionali.

In questa sede mi permetto di segnalare del materiale utile per studenti che ci vogliano partecipare con un po’ di preparazione, allenamento e cognizione di causa in più o per docenti che si trovino nella situazione o vogliano aiutare gli studenti a parteciparvi con profitto.

Le Olimpiadi di Informatica a mio parare sono un ottimo modo per far divertire gli studenti in un modo sano, che, tra le altre cose, li aiuta a sviluppare capacità di problem solving, di astrazione e a praticare il pensiero formale.

MATERIALI UTILI

Ecco dunque dei materiali utili per esercitarsi

  • PER ESERCITARSI NELLA PRATICA
    il sito training.olinfo.it permette di accedere a una piattaforma di allenamento ricca di esercizi delle scorse edizione delle olimpiadi. Previa registrazione (gratuita) al sito si possono sottoporre le proprie soluzioni che verranno valutate in tempo reale.
  • PER LA PRATICA MA ANCHE QUALCHE SPUNTO TEORICO
    sul sito imparando.net alla voce Olimpiadi di Informatica si trova scaricabile gratuitamente e legalmente una guida alla preparazione per le selezioni territoriali delle Olimpiadi di Informatica giunta ormai alla quinta edizione (pdf), la guida è redatta da Alessandro Bugatti,è anche possibile acquistarne una copia cartacea qui (sostenendo così anche il suo lavoro);
  • TESTI E SOLUZIONI DELLE GARE DELLE OLIMPIADI A SQUADRE 2017/18
    Scaricabili e visualizzabili da questo link ad apposita cartella google drive.

PER COLLEGHI

  • Corso Online per Potenziare le Competenze Digitali
    un corso di 25 ore per mettersi al pari con quanto richiesto dalle Olimpiadi di Informatica registrazione a.s. 2018/19 qui entro il 18 ottobre 2018.
    qui invece la pagina portale.

Buon esercizio! Buon codice! Buona programmazione! Buon pensiero logico! E… tanti tanti algoritmi!

Provate esercitatevi, sbagliate e imparate dai vostri errori, solo così si diventa buoni programmatori.

#ticoprof

Annunci