Indovinelli per Supplenze

Non si sa mai cosa far fare ai ragazzi quando si va a fare una supplenza in una classe non propria.
Ecco di solito pongo degli indovinelli ai ragazzi, così loro si impegnano in un’attività stimolante ed esercitano la logica che non fa mai male e io riesco ad uscire dall’aula senza mal di testa per il troppo chiasso.

Di solito questi sono gli indovinelli che gli propongo:

I due Guardiani e le due porte

Un uomo giunge di fronte a due porte, ciascuna sorvegliata da un guardiano. Una delle porte conduce alla salvezza, l’altra a morte certa. Dei due guardiani, si sa che uno risponde sempre in modo veritiero alle domande che gli vengono rivolte, e che l’altro mente sempre; ma non si sa quale sia il guardiano sincero e quale il mentitore. All’uomo viene concesso di fare una sola domanda, a uno solo dei guardiani. Come può l’uomo individuare la porta che conduce alla salvezza?

[testo preso dalla voce indovinello logico di wikipedia dove è presente anche la soluzione]

Cappelli Bianchi e Cappelli neri

Ci sono tre persone e cinque cappelli, tre bianchi e due neri. Ogni persona ha in testa un cappello e le tre persone hanno l’opportunità di guardarsi, ma senza poter vedere il colore del proprio cappello e senza poter comunicare fra loro. Le tre persone hanno in testa i cappelli bianchi. Viene chiesto al primo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al secondo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde di non sapere. Viene chiesto al terzo di dire il colore del proprio cappello, e lo stesso risponde bianco. Come ha fatto ad essere certo della sua risposta?

[testo preso da questo articolo di repubblica dove è presente anche la soluzione]

Le pile di piatti

Ci sono dieci pile di piatti con dieci piatti ciascuna, tutti i piatti pesano esattamente 100 g. cadauno tranne i piatti di una pila che pesano esattamente 101 g. cadauno.
Si ha a disposizione una bilancia che può essere usata una sola volta.
Come si può individuare con sicurezza una sola pesata la pila dei piatti che pesano 101g. cadauno?

Le anfore

Si hanno due anfore, una può contenere al massimo 5 litri d’acqua, l’altra 3 litri.
Si vuole riuscire a misurare con l’ausilio delle due anfore (e senza l’ausilio di altri strumenti) la quantità di 4 litri d’acqua, come si può fare?

Parola d’ordine

Ci sono quattro persone che devono entrare in un castello, ma per entrare ci vuole la parola d’ordine, la quarta persona non sa come fare, allora spia quello che succede agli altri…
Il primo uomo si avvicina al portone e il guardiano gli dice :”DIECI” e lui risponde CINQUE e viene fatto entrare.
Al secondo  il guardiano dice OTTO e lui risponde QUATTRO, e viene fatto entrare anche lui.
Quando tocca al terzo e il guardiano dice SEI elui risponde TRE, e anche lui entra.
A questo punto si avvicina la quarta persona, che pensa di aver capito, il guardiano dice QUATTRO, lui risponde DUE ma la guardia non lo fa entrare, perché?

 

In rete si trovano moltissimi altri indovinelli che possono essere usati.

Annunci